Schema tipo di piano di lavoro per la rimozione di lastre di copertura in cemento-amianto

a cura di Ing. Sergio Clarelli

 

 

 

 

AZIENDA SANITARIA LOCALE

..............................................................

Via.............n............................................

 

 

PIANO DI LAVORO PER LA RIMOZIONE DI LASTRE DI COPERTURA IN CEMENTO-AMIANTO

(art. 34 D.Lgs. n. 277/91)

 

 

Impresa esecutrice dei lavori di rimozione e smaltimento delle lastre di copertura in cemento amianto nonché (eventuale) dei lavori di rifacimento della copertura:

Con sede in...................Via...................n.........

Titolare:.................................nato a....................il.................e residente a.......................Via...........................

In possesso di:

Abilitazione professionale alla gestione delle attività di rimozione, smaltimento e bonifica amianto (ex art. 10 – D.P.R. 8/8/1994) (rilasciata dall'ASL – Provincia di.............)

Tel............................Fax..................................Tel. Cell...........................

Consulente dell’Impresa:(eventuale).....................................................

Con sede.............................Via........................n..........

Iscrittto all’Albo..............................................della Provincia di.................al n............

In possesso di:

Abilitazione professionale alla gestione delle attività di rimozione, smaltimento e bonifica amianto (ex art. 10 – D.P.R. 8/8/1994 (rilasciata dall'ASL – Provincia di............)

Abilitazione in qualità di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione (ex art. 10 D. Lgs. N. 494/96) (rilasciata da.............)(eventuale)

Tel............................Fax..................................Tel. Cell...........................

Dati fabbricato oggetto dell’intervento:

Tipologia:....................

Proprietario dell’immobile:......................................

La costruzione è sita nel Comune di:......................in Via..........................n..........

Superficie da rimuovere:...........................mq

Stato di conservazione delle lastre:.......................

Epoca di installazione delle lastre:..........................

Altezza dell’edificio: ...................m.

Tipologia del solaio di calpestio del sottotetto:..............................

Personale preposto alla rimozione:

 

Cognome e Nome

Luogo di nascita

Data di nascita

Comune di residenza

Mansione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Incapsulante:

L’incapsulante utilizzato per trattare la superficie al fine di evitare la dispersione delle fibre è:.............................................

Maschera protettiva:

Modello di mascherina protettiva utilizzata: ad alta efficienza, del tipo FF – P3.

Trasportatore:

Il trasporto dell lastre sarà effettuato dalla Ditta..................................., con sede a...................in Via.....................n......., iscritta all’albo nazionale Imprese Esercenti servizi di Smaltimento di rifiuti – Sezione Regionale..............– presso la C.C.I.A.A. di................al n............

Discarica:

La discarica presso la quale verrà conferito il materiale è gestita da............., con sede a..........., Via ...................n.......

La discarica è sita in Comune di....................... – Località......................

Autorizzazione.....................n.......................del................con scadenza..................

Modalità di esecuzione dei lavori di rimozione:

La superficie delle lastre in cemento amianto sarà trattata con prodotti incapsulanti, mediante l’utilizzo di una pompa manuale a bassa pressione, allo scopo di creare maggiori condizioni di sicurezza per gli addetti alla rimozione, prevenendo così il rilascio delle fibre.

La liberazione delle lastre da viti o chiodi di fissaggio sarà effettuata mediante l’uso di attrezzi manuali (chiavi o pinze), evitando la rottura del materiale, per quanto tecnicamente possibile.

Le lastre rimosse verranno calate a terra, secondo la convenienza di manovra, o mediante elevatore elettrico, da terra a tetto, oppure con l’ausilio di gru istallata su autocarro.

Le lastre rimosse saranno sistemate su bancali e inglobate in teli di polietilene sigillati con nastro adesivo.

Su ogni bancale verranno apposti n. 2 cartelli con la lettera "a" di attenzione amianto.

La copertura preesistente verrà rimossa (eventuale) in fasi successive nel senso che, giornalmente, ciascuna superficie oggetto di rimozione verrà subito ricoperta mediante l’installazione del previsto manto sotto tegole, in.........., evitando così l’esposizione alle intemperie.

I frammenti di lastre in cemento-amianto, eventualmente presenti, verranno raccolti in sacchi di polietilene e smaltiti unitamente alle lastre.

Per l’aspirazione di eventuali polveri di cemento-amianto, conseguenti alle operazioni di rimozione, sarà presente in cantiere un aspiratore dotato di filtro assoluto in uscita.

Le operazioni di cui sopra saranno condotte con idonei Dispositivi di Protezione Individuale.

Al termine del turno di lavoro gli operai si puliranno scrupolosamente le mani e le parti eventualmente esposte.

Ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. n. 277/91, i lavoratori dipendenti sono stati informati circa:

Saranno realizzate, a cura dell’Impresa incaricata della preparazione del cantiere................con sede in.................Via..........n.........Tel....................Fax......................, idonee opere provvisionali per la protezione dal rischio di caduta consistenti in ponteggi lungo il perimetro della gronda, e inoltre saranno adottati, a cura della sottoscritta Impresa, opportuni accorgimenti atti a rendere calpestabili le coperture (realizzazione di camminamenti con tavole di legno).

I lavori inizieranno solo dopo l’acquisizione dell’autorizzazione da parte di Codesta ASL.

Adempimenti successivi:

Sarà inoltrata copia dell’avvenuto smaltimento presso discarica autorizzata.

Sarà indicato, per ogni lavoratore che ha operato nella rimozione delle coperture, il tempo trascorso per compiere detta lavorazione (precisando solo il tempo occorso per trattare con incapsulanti e togliere la copertura, cioè quello di possibile esposizione alle fibre di amianto).

Data inizio lavori:

sarà comunicata via fax.

Elenco allegati:

n.....copie di certificati di idoneità specifica alla mansione rilasciati dal Medico competente relative a n.....lavoratori;

n.....attestati di partecipazione / frequenza a corso per operatori, di durata pari a trenta ore, (ex art. 10 – D. P.R. 8/8/1994) rilasciati dall’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di...........;

n. ..attestati di Abilitazione professionale aòlla gestione delle attività di rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto (, (ex art. 10 – D. P.R. 8/8/1994) rilasciati dall’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di..........;

scheda tecnica dell’incapsulante;

copia dell’autorizzazione regionale al trasporto delle lastre;

copia dell’autorizzazione regionale della discarica;

scheda dei facciali filtranti;

n..........foto.

 

Data:.......................

 

 

Il Consulente dell’Impresa

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Il Titolare dell’Impresa

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