Profilo Tipo per il Livello Professionale Gestionale

 

 

 

 


1.1. Compiti lavorativi del Dirigente gestione del rischio

 

 

1.2. Competenze

Competenze tecniche



1.3. Progetto formativo-tipo

1.3.1. Tipologia corsuale e titolo rilasciabile

 

Formazione prevista e normata da specifiche leggi dello Stato e regionali
( ) Attestato di abilitazione

 

1.3.2. Destinatari

 

Datori di Lavoro

 

Lavoratori dipendenti gią addetti alle attivitą di bonifica e smaltimento di amianto

 

Gestori di discariche di amianto

 

Lavoratori occupati o in attesa di occupazione iscritti nelle liste di collocamento dell'Ufficio Provinciale del lavoro e della massima occupazione in possesso del diploma di scuola media superiore.

 

 

1.3.3. Requisiti prioritari d'accesso
 

Personale gią addetto alle lavorazioni dell'amianto (art.12, comma 4, L. 257/92)

1.3.4. Durata minima
 

50-ore (in conformitą all'art.10, comma 6 del D.P.R. 8 agosto 1994)
 

 

1.3.5. Standards minimi per il rilascio dell'abilitazione

Competenze tecniche
 

 

1.3.6. Obiettivi formativi

 

 

1.3.7. Articolazione modulare orientativa

MODULO

CONTENUTI

Base (comune ai due livelli)

Presentazione della struttura del corso e delle finalitą

 

I rischi e i danni derivanti dalla esposizione ad amianto

 

Gli accertamenti sanitari

 

I sistemi di sicurezza

 

I dispositivi di protezione individuale

Tecnico-specifico

I D.lgs. 277/91 e 626/94 con particolare riferimento agli obblighi, diritti e doveri dei lavoratori, dirigenti e preposti

 

La legislazione sull'amianto

 

I sistemi di protezione dell'ambiente

 

I metodi di prelievo e analisi delle fibre

 

Il piano di lavoro ex art.34, DLgs 277/91 e la restituibilitą di aree, impianti ed edifici bonificati

 

Le procedure di lavoro in sicurezza per la rimozione, il confinamento, l'incapsulamento e lo smaltimento dell'amianto in matrice friabile e compatta

 

L'allestimento del cantiere

 

La gestione dei rifiuti

 

Le situazioni di emergenza probabili

 

Gli strumenti formativi e informativi

 


1.4. Suggerimenti ed indicazioni metodologiche

Saranno da privilegiarsi metodologie didattiche basate sul problem solving applicate a casi aziendali e simulazioni.
L'esame di abilitazione dovrą essere impostato sulla soluzione di casi.


(Fonte: Regione Emilia-Romagna)